top of page

IL RENDICONTO FINANZIARIO: FUNZIONE, RAPPRESENTAZIONE E ANALISI CRITICA

Illustrazione della metodologia di costruzione, dei modelli di rappresentazione e del significato economico finanziario.

INTRODUZIONE

Il principio di competenza applicato al bilancio in base al quale un costo o un ricavo è tale non necessariamente perché abbiamo pagato o incassato una determinata somma di denaro, ha sempre creato dei problemi oltre che una certa diffidenza ai non addetti ai lavori, ( e in alcuni casi anche agli esperti..) a tal punto da, estremizzando, ritenere il dato contabile non “perfettamente veritiero” o meglio ancora “non utile”.

Le operazioni di gestione, come noto, producono effetti sia economici (costi e ricavi) sia finanziari (nascita ed estinzione di crediti e di debiti; entrate ed uscite monetarie).

Gli effetti economici della gestione sono sintetizzati nel Conto economico che esplicita , attraverso la differenza fra costi e ricavi da cui emerge l’utile di esercizio, l’incremento (decremento) che il patrimonio netto ha avuto per effetto della gestione.

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L’Integrated Reporting si basa sul pensiero integrato, ossia sulla capacità di un’impresa di comprendere e far comprendere quali relazioni intercorrono tra i capitali impiegati, le attività operative

Nel nostro precedente articolo, questa era la domanda finale di un ragionamento. Ricordando che il leverage è dato dal rapporto tra debito finanziario (Debt) e patrimonio netto (Equity), indicheremo t

bottom of page