Enciclica “LAUDATO SII” e ASFIM: LA FILIERA DELLA MONETA

Il presente articolo riporta l’intervento del dott. Enzo Tucci, Segretario Nazionale ASFIM, nell’ambito del Convegno nazionale ASFIM tenutosi a Bari il 28 maggio 2012: “LA FILIERA DELLA MONETA”.

La scelta di proporre al lettore questa relazione, è dettata non solo dalla importanza e dall’attinenza delle tematiche affrontate e degli auspici espressi, ma anche, ad anni di distanza, dalla coincidenza di questi stessi temi e di questa stessa visione, con quanto recentemente detto da Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato Si”.

Nella terminologia economica e nel lessico comune, mai prima, si è parlato di “filiera della moneta”. Perciò, non esiste a tal proposito una definizione o un’idea diffusa e condivisa.

Abbiamo proposto un neologismo per porre l’attenzione su alcuni temi che in questa breve relazione sinteticamente illustrerò.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IL RATING QUALITATIVO NELLA CONCESSIONE DEL FIDO BANCARIO

L’indagine bancaria riguardante l’esistenza delle condizioni di rimborso del fido concesso, nei confronti dell’azienda affidata, prende le mosse dall’analisi dei parametri qualitativi per la valutazio